Forlì 5 dicembre 2012 – Dopo il felice esordio dello scorso anno, torna con un programma ancor più ricco Caccia & Country Expo, la manifestazione dedicata al mondo venatorio e della pesca, in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre presso la Fiera di Forlì. Il via ufficiale verrà dato sabato 8 dicembre alle ore 10,30, con la cerimonia inaugurale che vedrà presenti Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, il Presidente della Fiera di Forlì, Giorgio Grazioso insieme ad altre autorità cittadine. Il salone si articolerà su tutti i padiglioni del quartiere fieristico, attrezzati per ospitare le eccellenze di settore a livello nazionale: presenti infatti i principali produttori ed importatori di armi ed attrezzature per la caccia come Beretta, Benelli, Franchi, Fiocchi, Baschieri & Pellagri, Pedersoli Davide & C, Rc Eximport, Diamant, Armeria Cicognani e Asirelli, queste ultime site proprio nella nostra città, oltre al Consorzio Armaioli Italiani ed alle aziende e armerie ad esso associate. Grandi nomi anche per la pesca: Tubertini, Trabucco, Maver e Colmic, ai quali si aggiungono le novità Euromilo e Italica. Tutto questo insieme ai tanti operatori specializzati che fanno della filiera italiana delle armi e della pesca sportiva un vero portabandiera della produzione nazionale. Caccia & Country Expo è infatti anche mostra mercato, dove sarà possibile acquistare direttamente le novità e le occasioni in tema di attrezzature, abbigliamento tecnico ed accessori. Non mancheranno nemmeno le principali Associazioni di Categoria del settore come Federcaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, Federazione Italiana Attività Subacquee e Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee che proporranno, assieme ai Club Sportivi e alle Federazioni delle diverse discipline, iniziative e momenti di confronto e divertimento per il pubblico. Caccia & Country Expo si conferma come un appuntamento dedicato a 360 gradi agli appassionati di caccia, pesca e vita all’aperto, e per questo ha in programma anche una nutrita serie di iniziative ed attività pratiche per i propri visitatori. Tra queste torna, rinnovato, il poligono di tiro interno al salone, presso il quale i visitatori in possesso di regolare licenza potranno provare le ultime novità sulle armi e munizioni da caccia presentate dalle aziende espositrici, sempre assistiti dai tecnici Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia e Tiro a Segno Nazionale; ancora, per gli amanti del tiro sportivo, sono previste prove dinamiche ed interattive come tiro a segno, field-target, piattello laser, arco sportivo e da caccia, così come una nuova ed ampia area gioco dedicata a dimostrazioni e prove tattiche di soft air.
Non da meno il programma per gli appassionati di pesca, che, oltre a confrontarsi con i maestri della disciplina (presente, tra gli altri, una rappresentativa della Nazionale Italiana di Spinning da Natante ai Predatori), potranno cimentarsi in lezioni e prove di pesca e di lancio nella vasca interna. Spazio in fiera anche alla subacquea, grazie alla presenza di FIAS, e alla pesca a mosca, con attività pratiche come la costruzione di mosche ed esche artificiali e con un convegno dedicato. In programma nell’arco dei due giorni anche iniziative didattiche, con musei e diorami per scoprire il territorio e il nostro ecosistema floro-faunistico e fluviale; esibizioni di cerca con cani da tartufo, falconeria (con i rapaci dell’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri), mostre fotografiche, artigianato e gastronomia tipica con menù a base di selvaggina. Un’altra novità sarà rappresentata dalla prima edizione del "Trofeo Caccia & Country” (specialità Sant’Uberto), organizzato dall’Azienda Turistico-Venatoria Le Vallicelle di Rocca San Casciano (Fc) ed in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre presso i campi dell'Azienda stessa. Dopo le batterie mattutine di questa particolare competizione, che premia sia l’abilità del cacciatore che il comportamento del suo cane, le premiazioni dei primi classificati si terranno in Fiera nel pomeriggio di domenica 9 dicembre. Per tutti i visitatori, infine, dopo il successo della prima edizione torna, ancor più ricco, il concorso a premi legato alla manifestazione: acquistando il biglietto d’ingresso si potrà concorrere, previa compilazione dell’apposita scheda, all’estrazione di articoli di valore e qualità come fucili da caccia o canne da pesca. I padiglioni della Fiera saranno aperti entrambi i giorni dalle ore 9 alle 19. Il biglietto intero per una giornata ha un costo di 10 euro (7 euro ridotti). I biglietti d’ingresso sono acquistabili anche online (fino a tutto venerdì 7 dicembre), ottenendo così uno sconto sul prezzo intero ed un risparmio di tempo, sul sito www.cacciaecountry.it, consultabile anche per ulteriori informazioni ed aggiornamenti. Caccia & Country Expo ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.
Caccia & Country Expo si conferma come un appuntamento dedicato a 360 gradi agli appassionati di caccia, pesca e vita allaperto, e per questo ha in programma anche una nutrita serie di iniziative ed attivit࠰ratiche per i propri visitatori. Tra queste torna, rinnovato, il poligono di tiro interno al salone, presso il quale i visitatori in possesso di regolare licenza potranno provare le ultime novit࠳ulle armi e munizioni da caccia presentate dalle aziende espositrici, sempre assistiti dai tecnici Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia e Tiro a Segno Nazionale; ancora, per gli amanti del tiro sportivo, sono previste prove dinamiche ed interattive come tiro a segno, field-target, piattello laser, arco sportivo e da caccia, cos젣ome una nuova ed ampia area gioco dedicata a dimostrazioni e prove tattiche di soft air.
Non da meno il programma per gli appassionati di pesca, che, oltre a confrontarsi con i maestri della disciplina (presente, tra gli altri, una rappresentativa della Nazionale Italiana di Spinning da Natante ai Predatori), potranno cimentarsi in lezioni e prove di pesca e di lancio nella vasca interna. Spazio in fiera anche alla subacquea, grazie alla presenza di FIAS, e alla pesca a mosca, con attivit࠰ratiche come la costruzione di mosche ed esche artificiali e con un convegno dedicato.
In programma nellarco dei due giorni anche iniziative didattiche, con musei e diorami per scoprire il territorio e il nostro ecosistema floro-faunistico e fluviale; esibizioni di cerca con cani da tartufo, falconeria (con i rapaci dellUnione Nazionale Cacciatori Falconieri), mostre fotografiche, artigianato e gastronomia tipica con men a base di selvaggina.
Unaltra novit࠳ar࠲appresentata dalla prima edizione del "Trofeo Caccia & Country (specialitࠓantUberto), organizzato dallAzienda Turistico-Venatoria Le Vallicelle di Rocca San Casciano (Fc) ed in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre presso i campi dell'Azienda stessa. Dopo le batterie mattutine di questa particolare competizione, che premia sia labilitࠤel cacciatore che il comportamento del suo cane, le premiazioni dei primi classificati si terranno in Fiera nel pomeriggio di domenica 9 dicembre.
Per tutti i visitatori, infine, dopo il successo della prima edizione torna, ancor pi ricco, il concorso a premi legato alla manifestazione: acquistando il biglietto dingresso si potrࠣoncorrere, previa compilazione dellapposita scheda, allestrazione di articoli di valore e qualitࠣome fucili da caccia o canne da pesca.
I padiglioni della Fiera saranno aperti entrambi i giorni dalle ore 9 alle 19. Il biglietto intero per una giornata ha un costo di 10 euro (7 euro ridotti). I biglietti dingresso sono acquistabili anche online (fino a tutto venerd젷 dicembre), ottenendo cos젵no sconto sul prezzo intero ed un risparmio di tempo, sul sito www.cacciaecountry.it, consultabile anche per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.
mercoledì 5 dicembre 2012
martedì 4 dicembre 2012
I nostri nuovi numeri con il SUPERSCONTO!
Amici di Pesca dalla Barca, le nuove riviste del nostro gruppo sono in edicola. Non perdetene neanche una!
Per chi si abbona a due o più riviste è attivo il SUPERSCONTO! Tutte le informazioni sono stampate all'interno delle riviste Pesca dalla Barca, Surf Casting e Pesca Spinning!
Per chi si abbona a due o più riviste è attivo il SUPERSCONTO! Tutte le informazioni sono stampate all'interno delle riviste Pesca dalla Barca, Surf Casting e Pesca Spinning!
lunedì 3 dicembre 2012
Campionato del mondo di pesca per Club in Spagna
La società bolognese della Lenza Emiliana Tubertini vince
anche la terza ed ultima prova del Mondiale di Canna da Natante che ha
avuto luogo nel mare spagnolo di Torrevieja e si aggiudica il titolo di
migliore società sportiva del 2012.
La vittoria
odierna sancisce anche il predominio incontrastato di questa stagione
sportiva che ha visto la società felsinea conquistare lo scorso giugno
in Portogallo anche il titolo mondiale per Club di Acque interne.
A completare il quadro positivo della trasferta iberica c'è l'argento e il secondo posto assoluto ottenuto dalla Canottieri Solvay Artico di Livorno con a seguire gli ottimi piazzamenti delle altre squadre italiane, il 5° posto della Lega navale di Genova, il 6° posto del Lenza Club Riccione Artico e il 7° dell'Assonautica Artico di Ancona.
Fonte: portale Fipsas
Un complimenti anche al nostro Saverio Rosa, per la medaglia d'argento.
A wuesto link potete trovare l'articolo a cura del Real Club Nautico Torrevieja con le belle foto di Joaquín Carrión: http://www.rcnt.com/mundialpesca/es/prensa/tercera-y-ultima-jornada-de-competicion
domenica 18 novembre 2012
Presentazione dell'Humminbird 360 Imaging
Humminbird® ha lanciato recentemente sul mercato la nuova tecnologia 360 Imaging™ che permette di avere viste a 360°. Questa particolare tecnologia offre un’immagine subacquea completa tutt’intorno all’imbarcazione con gli stessi dettagli nitidi apprezzati nella tecnologia Side Imaging®. Con un unico movimento, 360 Imaging ™ permette di coprire un’area circolare del diametro di 300 piedi. 360 Imaging™ consente una visualizzazione che si estende per 150 piedi su entrambi i lati creando un fascio a disco che ruota di 300 piedi, aggiornato in tempo reale, che consente di visualizzare aree praticamente impossibili da raggiungere con altri tipi di sonar. Muovendosi il sonar, non è necessario che si muova l’imbarcazione. Per una maggiore flessibilità in acqua, 360 Imaging™ consente di scegliere quattro velocità tra le impostazioni del fascio. Una velocità del fascio più bassa permette una maggiore qualità dell'immagine, ma una frequenza più bassa di aggiornamento. Al contrario, una maggiore velocità del fascio consente di ottenere una qualità dell'immagine inferiore, ma più elevate frequenze di aggiornamento. Con quattro opzioni, è possibile trovare l'impostazione ideale a seconda della velocità della barca, delle condizioni dell'acqua e della necessità di dettagli. Grazie alla funzione “Train Tracks” si possono identificare chiaramente le strutture sommerse, permettendo di pescare con facilità nelle vicinanze, orientando la direzione della barca. La nuova tecnologia 360 Imaging™ consente di isolare l'area di scansione su una sezione d'acqua da 10º a 360º. È possibile bloccare ovunque il fascio, anche se l'area di fronte alla barca è particolarmente utile. Dato che il fascio ha una distanza minore da percorrere, si può usufruire, inoltre, di una maggior frequenza di aggiornamento dei dati. Personalizzare la visualizzazione dello schermo si effettua scegliendo tra otto tavolozze di colori. In base alle condizioni dell'acqua è possibile regolare la sensibilità per garantire migliori rendimenti così come la nitidezza per migliorare i bordi e i dettagli, rispetto all'illuminazione. 360 Imaging™è dotato di viste split-screen e consente una visualizzazione side-by-side con SwitchFire™ o cartografia GPS.SwitchFire permette di vedere cosa sta succedendo sotto la barca, mentre la modalità GPS fornisce waypoint, itinerari e altre preziose informazioni di navigazione in modo semplice ed immediato. Con 360 Imaging™ è possibile fissare un waypoint direttamente su un punto qualsiasi dello schermo. Un segnale audio avvisa quando la barca si avvicina a un punto di passaggio all'interno del campo di azione. La posizione esatta viene memorizzata nella memoria dell’unità ed è visualizzabile sulla cartografia GPS. 360™ Imaging è dotato del Transducer Deployment System che scende al di sotto dello scafo della barca operando in silenzio, in modo da evitare di spaventare i pesci nelle vicinanze. È possibile attivare il 360 Imaging™ utilizzando l'unità Humminbird oppure i pulsanti di controllo del Transducer Deployment System e gestire facilmente la profondità per evitare la messa a terra in acque poco profonde. Per ottenere dettagli e copertura massimi con Humminbird360 Imaging™, è necessario un fishfinder Humminbird Ethernet-ready attrezzato con Side Imaging. I modelli compatibili sono 1198c SI Combo, 998c SI Combo, 898c SI Combo e 798ci HD SI Combo.
Segui le novità dell'elettronica per la nautica anche in edicola sulla rivista Pesca dalla Barca (www.pescadallabarca.com e www.pescadallabarca.tv)
lunedì 29 ottobre 2012
Massimo Massari, pescatore ligure del Team Pesca dalla Barca ha scoperto un relitto di 100 anni
Il nostro, Massimo Massari, valente esperto della pesca in verticale ed assiduo frequentatore del mare della Liguria di Levante questa volta l'ha fatta grossa. Già, perché ha ritrovato un relitto che giaceva sui fondali dal 1912, del quale era rimasta ignota la posizione esatta per 100 anni!
Affondata il 30 giugno 1917, non era mai più stata localizzata, fino al 10 agosto 2012, quando una spedizione organizzata da Lorenzo del Veneziano e Massimo Massari, è scesa sulla verticale del piroscafo illuminandolo con una luce che non vedeva da ormai da 95 anni. Il relitto trasportava locomotive e materiale ferroviario. La passione incondizionata per il mare, mi ha da sempre spinto a individuare e memorizzare tutti i minimi segnali restituiti da tutti vari ecoscandagli e sonar che si sono succeduti sulle barche che via a via ho posseduto. L’esperienza che si matura con la costosa (sotto ogni aspetto) pratica, mi ha insegnato, grazie soprattutto agli errori, a interpretare correttamente le notevoli tipologie dei segnali grafici ricavati dagli strumenti. Molte volte, individuati i punti, se la profondità me lo permetteva, essendo anche istruttore subacqueo, scendevo a dare un’occhiata di persona per rendermi conto di cosa si trattava: relitti, secche, afferrature, piccoli scogli, cadute etc. Nel corso della mia carriera, ho effettuato assistenza in mare e dalla barca, anche per immersioni in alto fondale, le quali, per il buon esito e la sicurezza in primis, richiedono particolari accorgimenti, sia durante la fase organizzativa che durante tutto il loro svolgimento. Per ciò che concerne appunto l’alto fondale, diversi anni fa ho avuto il piacere di conoscere Lorenzo del Veneziano che reputo essere tra i migliori subacquei non solo a livello italiano. La filosofia con cui Lorenzo effettua le immersioni ha conquistato la mia fiducia sin da subito, così che circa 5 anni fa ho iniziato, ad accompagnarlo su alcuni degli svariati punti degni di interesse che ho trovato e memorizzato nel corso degli anni, per effettuare le esplorazioni, ottenendo notevoli risultati, tra i quali: la prua della Motozattera F249A e la Bettolina di Moneglia (Genova) poi battezzata come “relitto delle lanterne”. Tra tutti, ce ne sono alcuni che mi hanno particolarmente incuriosito. Così, quando alcuni mesi fa, ho parlato con lui delle caratteristiche di uno in particolare, ci siamo organizzati ed abbiamo iniziato a pianificare l’immersione. Gli spiego che la profondità minima è di 142 m e che quello che per me deve essere indiscutibilmente il relitto di una nave di grosse dimensioni, dovrebbe trovarsi quasi in verticale, proprio in bilico su una scarpata molto ripida che sprofonda a 265 mt dove le correnti sono quasi sempre presenti e forti. Vista anche la localizzazione del punto e le sospette dimensioni dell’oggetto, è bastato un minimo di ricerca storica per scoprire che in zona, le navi di grosse dimensioni affondate nel secolo scorso e mai più ritrovate, erano due: il “Piroscafo Enrichetta” silurato il 30 giugno 1917 e il cacciatorpediniere “Vincenzo Gioberti ” affondato il 9 agosto 1943. Lo scorso 10 agosto, alle 11.30 del mattino, dopo 3 ore di rilevamenti, gli ho sistemato una lunga cima, con un’ancora per la discesa, in corrispondenza del punto. Speravo di essere riuscito a centrarlo. Ne ero quasi sicuro e non potevo sbagliare. Con la corrente che c’era, bastava il minimo errore per fare scendere i sub nel fango. Lorenzo Del Veneziano, Roberto Liguori e Lorenzo Stucchi iniziavano a prepararsi per la discesa. Dopo più di 3 ore di decompressione appena uscito Lorenzo mi dice:” C’è! c’è! ed è enorme, è incredibilmente appesa al bordo del precipizio! Grande Massi!” La seconda immersione è stata effettuata il 23 di agosto, con le medesime modalità ma con un sub in più: Alberto Pizzato. Quanto registrato dalle telecamere degli operatori nella seconda immersione, ha evidenziato l’unica elica a quattro pale tipica dei piroscafi di inizio secolo. Si tratta dell’Enrichetta. Infatti il caccia ne ha due. Ma qualche segnale, che ho rilevato, non molto lontano, nei prossimi mesi ci potrebbe riservare ulteriori sorprese…
mercoledì 24 ottobre 2012
NUOVE ADESIONI A CACCIA & COUNTRY EXPO. L’8 E 9 DICEMBRE TANTE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER GLI AMANTI DELLA PESCA SPORTIVA
Forlì 24 ottobre 2012,
Continua ad arricchirsi il programma della seconda edizione di Caccia & Country Expo, la manifestazione dedicata al mondo della pesca e della caccia, in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre prossimi presso la Fiera di Forlì. Oltre a FIPSAS, sarà presente per la prima volta all’appuntamento forlivese anche FIAS - Federazione Italiana Attività Subacquee, i cui esperti saranno a disposizione del pubblico per presentare le attività e le iniziative sulla subacquea proposte sul territorio. Un’ulteriore conferma della volontà della manifestazione di abbracciare il mondo della pesca a 360 gradi, tra esposizioni ed eventi culturali e sportivi. Non a caso, oltre ai produttori ed alle aziende leader del comparto, alle principali Associazioni di Categoria e Federazioni Sportive di settore, sarà presente anche una rappresentativa della Nazionale Italiana di Spinning da Natante ai Predatori, reduce dal Campionato Mondiale 2012 svoltosi in Ucraina: un’occasione in più per confrontarsi con i maestri della disciplina ed essere aggiornati sulle nuove tecniche. Inoltre, per il pubblico sono previste prove di pesca e di lancio nella vasca interna al Salone e attività pratiche come la costruzione di mosche artificiali, sicuro richiamo per i ragazzi e per tutti gli appassionati di Flyfishing. In fiera ampio spazio verrà dato anche alla mostra mercato, dove sarà possibile trovare le ultime novità su canne da pesca, attrezzature, abbigliamento tecnico ed accessori per tutti i tipi di pesca, praticata sia a livello amatoriale che agonistico. Non mancheranno poi approfondimenti tecnici, come l’incontro sulla storia e sul futuro della pesca a mosca organizzato dal Comitato Italiano Pesca a Mosca, ed una serie di percorsi culturali dedicati ai più giovani, per conoscere l’ambiente e l’entroterra emiliano-romagnolo e scoprire la varietà dell’ecosistema fluviale del Po. Il tutto senza dimenticare il concorso a premi, per il quale la Fiera di Forlì metterà in palio bellissime canne da pesca, oltre a pregiati fucili da caccia. I padiglioni della Fiera di Forlì saranno aperti sia il sabato che la domenica dalle ore 9 alle 19. Caccia & Country Expo ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.
Continua ad arricchirsi il programma della seconda edizione di Caccia & Country Expo, la manifestazione dedicata al mondo della pesca e della caccia, in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre prossimi presso la Fiera di Forlì. Oltre a FIPSAS, sarà presente per la prima volta all’appuntamento forlivese anche FIAS - Federazione Italiana Attività Subacquee, i cui esperti saranno a disposizione del pubblico per presentare le attività e le iniziative sulla subacquea proposte sul territorio. Un’ulteriore conferma della volontà della manifestazione di abbracciare il mondo della pesca a 360 gradi, tra esposizioni ed eventi culturali e sportivi. Non a caso, oltre ai produttori ed alle aziende leader del comparto, alle principali Associazioni di Categoria e Federazioni Sportive di settore, sarà presente anche una rappresentativa della Nazionale Italiana di Spinning da Natante ai Predatori, reduce dal Campionato Mondiale 2012 svoltosi in Ucraina: un’occasione in più per confrontarsi con i maestri della disciplina ed essere aggiornati sulle nuove tecniche. Inoltre, per il pubblico sono previste prove di pesca e di lancio nella vasca interna al Salone e attività pratiche come la costruzione di mosche artificiali, sicuro richiamo per i ragazzi e per tutti gli appassionati di Flyfishing. In fiera ampio spazio verrà dato anche alla mostra mercato, dove sarà possibile trovare le ultime novità su canne da pesca, attrezzature, abbigliamento tecnico ed accessori per tutti i tipi di pesca, praticata sia a livello amatoriale che agonistico. Non mancheranno poi approfondimenti tecnici, come l’incontro sulla storia e sul futuro della pesca a mosca organizzato dal Comitato Italiano Pesca a Mosca, ed una serie di percorsi culturali dedicati ai più giovani, per conoscere l’ambiente e l’entroterra emiliano-romagnolo e scoprire la varietà dell’ecosistema fluviale del Po. Il tutto senza dimenticare il concorso a premi, per il quale la Fiera di Forlì metterà in palio bellissime canne da pesca, oltre a pregiati fucili da caccia. I padiglioni della Fiera di Forlì saranno aperti sia il sabato che la domenica dalle ore 9 alle 19. Caccia & Country Expo ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Forlì.
domenica 21 ottobre 2012
Gianluca Bugli parla dell'360 Imaging ™
“Pensate ai vantaggi per un pescatore, finalmente è in grado di vedere cosa si trova davanti alla barca, vedere i giusti spot, senza spaventare i pesci” ha dichiarato Gianluca Bugli, Europa marketing manager Humminbird. “Inoltre, per la prima volta un pescatore può avere la barca in posizione stazionaria e ricevere immagini del fondale aggiornate in tempo reale”. “Stiamo facendo un enorme balzo in avanti rispetto alle tecnologie sonar più avanzate presenti sul mercato” ha detto Bugli. “Con 360 Imaging™, per i pescatori si apre un nuovo modo di pescare. Per anni hanno chiesto questo tipo di tecnologia ed ora ce l’hanno”.
Così Gianluca Bugli, Europa marketing manager Humminbird, a proposito del 360 Imaging™, del quale parleremo sul prossimo numero della rivista Pesca dalla Barca
mercoledì 19 settembre 2012
Raymarine presenta i nuovi display multifunzione a-Series
NH e ORLANDO Florida, 11 luglio 2012 – Raymarine lancia la nuova linea di display multifunzione
a‐Series all’ICAST.
La nuova a‐Series porta le prestazioni e la semplicità dei display di navigazione Raymarine in un
display touchscreen completo di tutte le funzioni. Destinati a imbarcazioni fino a 30”, i nuovi
display multifunzione a‐Series, compatti ma potenti, sono progettati per spazi ristretti. Grazie al
loro design e alla cornice a basso profilo, si integrano in modo armonico alla strumentazione di
bordo e la staffa in dotazione consente di installare lo strumento in qualunque punto della cabina
di comando.
Rispettando gli standard elevati di Raymarine in termini di visibilità, la nuova a‐Series dispone di
un display retroilluminato a LED con tecnologia Optical Bonding per colori brillanti e contrasto
eccezionale alla luce diretta del sole.
I display multifunzione a‐Series sono estremamente versatili e consentono l’accesso immediato
alle applicazioni di navigazione come GPS, fishfinder, radar e molto altro. Proprio come i display
multifunzione e‐Series di Raymarine, la nuova a‐Series si avvale dell’interfaccia utente LightHouse
che mette a disposizione, in modo intuitivo, le funzioni più usate, semplificando al massimo l’uso e
il funzionamento degli a‐Series.
La nuova a‐Series consiste di due modelli ready‐to‐navigate, che comprendono un’antenna
GPS interna 50 canali e cartografia Navionics Silver su scheda microSD. Il modello a65 è adatto
per la navigazione GPS e il collegamento in rete, mentre la versione a67, con fishfinder digitale
ClearPulse® integrato, soddisferà anche i pescatori più esigenti.
Tutti i display a‐Series offrono numerose dotazioni opzionali tra cui il comando a distanza
Bluetooth RCU‐3. Semplicissimo da utilizzare con tre soli tasti, il comando a distanza RCU‐3
Raymarine, permette di controllare l’a‐Series senza allontanarsi dalla ruota del timone. Potrete
inoltre agganciarlo alla cinghietta in dotazione e trasformarlo in un comando a distanza portatile.
Grazie alla porta Ethernet Raynet veloce, che consente di collegare fino 6 display multifunzione
Raymarine, l’a‐Series si rivela la scelta perfetta sia per il collegamento in rete su piccole
imbarcazioni sia come parte di un sistema più esteso. La porta Raynet fornisce anche il supporto di
rete per radar digitali Raymarine e radar a colori HD e SHD, offrendo all’utente un sistema radar ad
alte prestazioni compatto e affidabile.
Per migliori performance e risoluzione, i pescatori professionisti possono utilizzare il modulo
ecoscandaglio opzionale CP450C ClearPulse® CHIRP. Potrete espandere ulteriormente la a‐Series
con il controllo remoto di MP3 via Bluetooth e il controllo audio Fusion. Il ricevitore opzionale
SIRIUSXM consente l’overlay meteo marino Sirius e il controllo radio satellitare SIRIUSXM.
La connettività NMEA2000 e SeaTalkng Raymarine, consente l’integrazione di AIS, autopiloti
e strumenti motore. Sfruttando i dati carburante disponibili, la nuova a‐Series offre l’opzione Fuel
manager per il monitoraggio di consumi e tempo mancante al rifornimento.
Inoltre, l’applicazione chartplotter della a‐Series fornisce la sovrapposizione dei cerchi
autonomia carburante sulla carta di navigazione; in questo modo si avrà un’idea precisa sulla
disponibilità massima di carburante.
Caratteristiche principali della nuova a-Series
• Scorri, tocca e naviga: massima semplicità. Dotato di interfaccia utente intuitiva LightHouse di Raymarine.
• Tecnologia LED superluminosa: schermo visibile alla luce diretta del sole.
• Display 5,7” con tecnologia Optical Bonding per contrasto e colori eccezionali.
• Processore dual core ultraveloce oltre a potente processore grafico.
• Antenna GPS interna 50 canali.
• Cartografia integrata: l’a‐Series è disponibile con carte Navionics Silver ready‐to‐navigate su scheda MicroSD. Navigazione 3D e foto satellitari usando carte Navionics Platinum+ su MicroSD. Compatibile anche con carte Navionics Gold.
• Semplice da utilizzare e imparare con configurazione iniziale guidata e guida utente on-screen.
• Modalità risparmio energetico: modo Sleep a bassissimo consumo con ripristino immediato del normale funzionamento.
• Porta Ethernet Raynet veloce (compatibile SeaTalkhs) per il collegamento in rete di 6 display multifunzione Raymarine.
• Supporto di rete per radar digitali Raymarine e radar a colori HD e SHD.
• Moduli eco digitali ClearPulse® CHIRP (dotazione opzionale).
• Controllo meteo marino SIRIUS e radio satellitare SIRIUSXM.
• Supporto telecamera “Video over IP”.
• Opzione Fuel manager per monitorare consumi e tempo mancante al rifornimento e sovrapposizione dei cerchi autonomia carburante sulla carta di navigazione.
• Connettività NMEA2000 e SeaTalkng.
• Controllo audio Fusion.
• Sincronizzazione con smartphone e controllo remoto di MP3 tramite Bluetooth.
• Controllo wireless opzionale. Il comando a distanza wireless RCU‐3 controlla con soli 3 tasti il display multifunzione via Bluetooth. Installabile sulla ruota del timone o agganciato alla cinghietta in dotazione, impermeabile in conformità alla norma IPX6 e IPX7.
Caratteristiche a67 con ecoscandaglio
• Combinazione potente: l’a67 combina tutte le capacità di navigazione dell’a65 con un ecoscandaglio digitale ClearPulse®.
• La tecnologia di scandaglio digitale ClearPulse totalmente automatica fornisce schermate nitide e molto dettagliate di pesci e struttura del fondale.
• Ecoscandaglio digitale con 600 watt di potenza con regolazione automatica dei parametri e tecnologia adattativa digitale per echi dettagliati dei pesci e massima distinzione del fondo.
• Doppia frequenza: 200 kHz per funzionamento in bassi fondali e 50 kHz per pesca offshore.
• Il trasduttore opzionale FanBeam da poppa ad ampio fascio, 200 kHz, offre un’ampiezza del fascio di 3 volte superiore ai trasduttori tradizionali da 200 kHz.
• Predisposto trolling motor: l’adattatore opzionale consente l’utilizzo del trasduttore trolling motor Universal Sonar di Minn Kota (83 kHz).
• La nuova a‐Series sarà disponibile alla fine di ottobre 2012.
Per informazioni aggiornate sui nuovi prodotti visitate il sito www.raymarine.com
a‐Series all’ICAST.
La nuova a‐Series porta le prestazioni e la semplicità dei display di navigazione Raymarine in un
display touchscreen completo di tutte le funzioni. Destinati a imbarcazioni fino a 30”, i nuovi
display multifunzione a‐Series, compatti ma potenti, sono progettati per spazi ristretti. Grazie al
loro design e alla cornice a basso profilo, si integrano in modo armonico alla strumentazione di
bordo e la staffa in dotazione consente di installare lo strumento in qualunque punto della cabina
di comando.
Rispettando gli standard elevati di Raymarine in termini di visibilità, la nuova a‐Series dispone di
un display retroilluminato a LED con tecnologia Optical Bonding per colori brillanti e contrasto
eccezionale alla luce diretta del sole.
I display multifunzione a‐Series sono estremamente versatili e consentono l’accesso immediato
alle applicazioni di navigazione come GPS, fishfinder, radar e molto altro. Proprio come i display
multifunzione e‐Series di Raymarine, la nuova a‐Series si avvale dell’interfaccia utente LightHouse
che mette a disposizione, in modo intuitivo, le funzioni più usate, semplificando al massimo l’uso e
il funzionamento degli a‐Series.
La nuova a‐Series consiste di due modelli ready‐to‐navigate, che comprendono un’antenna
GPS interna 50 canali e cartografia Navionics Silver su scheda microSD. Il modello a65 è adatto
per la navigazione GPS e il collegamento in rete, mentre la versione a67, con fishfinder digitale
ClearPulse® integrato, soddisferà anche i pescatori più esigenti.
Tutti i display a‐Series offrono numerose dotazioni opzionali tra cui il comando a distanza
Bluetooth RCU‐3. Semplicissimo da utilizzare con tre soli tasti, il comando a distanza RCU‐3
Raymarine, permette di controllare l’a‐Series senza allontanarsi dalla ruota del timone. Potrete
inoltre agganciarlo alla cinghietta in dotazione e trasformarlo in un comando a distanza portatile.
Grazie alla porta Ethernet Raynet veloce, che consente di collegare fino 6 display multifunzione
Raymarine, l’a‐Series si rivela la scelta perfetta sia per il collegamento in rete su piccole
imbarcazioni sia come parte di un sistema più esteso. La porta Raynet fornisce anche il supporto di
rete per radar digitali Raymarine e radar a colori HD e SHD, offrendo all’utente un sistema radar ad
alte prestazioni compatto e affidabile.
Per migliori performance e risoluzione, i pescatori professionisti possono utilizzare il modulo
ecoscandaglio opzionale CP450C ClearPulse® CHIRP. Potrete espandere ulteriormente la a‐Series
con il controllo remoto di MP3 via Bluetooth e il controllo audio Fusion. Il ricevitore opzionale
SIRIUSXM consente l’overlay meteo marino Sirius e il controllo radio satellitare SIRIUSXM.
La connettività NMEA2000 e SeaTalkng Raymarine, consente l’integrazione di AIS, autopiloti
e strumenti motore. Sfruttando i dati carburante disponibili, la nuova a‐Series offre l’opzione Fuel
manager per il monitoraggio di consumi e tempo mancante al rifornimento.
Inoltre, l’applicazione chartplotter della a‐Series fornisce la sovrapposizione dei cerchi
autonomia carburante sulla carta di navigazione; in questo modo si avrà un’idea precisa sulla
disponibilità massima di carburante.
Caratteristiche principali della nuova a-Series
• Scorri, tocca e naviga: massima semplicità. Dotato di interfaccia utente intuitiva LightHouse di Raymarine.
• Tecnologia LED superluminosa: schermo visibile alla luce diretta del sole.
• Display 5,7” con tecnologia Optical Bonding per contrasto e colori eccezionali.
• Processore dual core ultraveloce oltre a potente processore grafico.
• Antenna GPS interna 50 canali.
• Cartografia integrata: l’a‐Series è disponibile con carte Navionics Silver ready‐to‐navigate su scheda MicroSD. Navigazione 3D e foto satellitari usando carte Navionics Platinum+ su MicroSD. Compatibile anche con carte Navionics Gold.
• Semplice da utilizzare e imparare con configurazione iniziale guidata e guida utente on-screen.
• Modalità risparmio energetico: modo Sleep a bassissimo consumo con ripristino immediato del normale funzionamento.
• Porta Ethernet Raynet veloce (compatibile SeaTalkhs) per il collegamento in rete di 6 display multifunzione Raymarine.
• Supporto di rete per radar digitali Raymarine e radar a colori HD e SHD.
• Moduli eco digitali ClearPulse® CHIRP (dotazione opzionale).
• Controllo meteo marino SIRIUS e radio satellitare SIRIUSXM.
• Supporto telecamera “Video over IP”.
• Opzione Fuel manager per monitorare consumi e tempo mancante al rifornimento e sovrapposizione dei cerchi autonomia carburante sulla carta di navigazione.
• Connettività NMEA2000 e SeaTalkng.
• Controllo audio Fusion.
• Sincronizzazione con smartphone e controllo remoto di MP3 tramite Bluetooth.
• Controllo wireless opzionale. Il comando a distanza wireless RCU‐3 controlla con soli 3 tasti il display multifunzione via Bluetooth. Installabile sulla ruota del timone o agganciato alla cinghietta in dotazione, impermeabile in conformità alla norma IPX6 e IPX7.
Caratteristiche a67 con ecoscandaglio
• Combinazione potente: l’a67 combina tutte le capacità di navigazione dell’a65 con un ecoscandaglio digitale ClearPulse®.
• La tecnologia di scandaglio digitale ClearPulse totalmente automatica fornisce schermate nitide e molto dettagliate di pesci e struttura del fondale.
• Ecoscandaglio digitale con 600 watt di potenza con regolazione automatica dei parametri e tecnologia adattativa digitale per echi dettagliati dei pesci e massima distinzione del fondo.
• Doppia frequenza: 200 kHz per funzionamento in bassi fondali e 50 kHz per pesca offshore.
• Il trasduttore opzionale FanBeam da poppa ad ampio fascio, 200 kHz, offre un’ampiezza del fascio di 3 volte superiore ai trasduttori tradizionali da 200 kHz.
• Predisposto trolling motor: l’adattatore opzionale consente l’utilizzo del trasduttore trolling motor Universal Sonar di Minn Kota (83 kHz).
• La nuova a‐Series sarà disponibile alla fine di ottobre 2012.
Per informazioni aggiornate sui nuovi prodotti visitate il sito www.raymarine.com
martedì 11 settembre 2012
Raymarine e165
Raymarine presenta all’HISWA l’e165,
il nuovo display multifunzione e-Series dal grande schermo
Raymarine è lieta di annunciare il lancio dell’e165 all’HISWA, il salone nautico di Amsterdam, che
aprirà martedì 4 settembre. L’e165, ultimo arrivato della gamma e-Series, vanta un display 16:9 di
15,4” che occupa lo stesso spazio di un display classico di 14” ma con uno schermata più grande
Con l’arrivo dell’ e165, i display multifunzione e- Series sono ora disponibili in quattro dimensioni:
7”, 9”, 12” e 15,4”. Grazie alla e-Series si
in rete fino a sei display multifunzione, oltre
termocamere e altri accessori.
possono collegare
a fishfinder, radar,
I display LCD con retroilluminazione a LED
l’efficienza energetica e offrono il massimo controllo dell’illuminazione. Colori ultra-brillanti e
massimo contrasto anche modificando l’angolo visivo, oltre a un’ampia scelta di tavole colore per
l’uso ottimale della luce disponibile per il massimo risparmio energetico.
migliorano
Il nuovo e165 è un potente multi-tasker con tre processori: un processore principale dual core
e un processore grafico dedicato per immagini eccezionali, video brillanti e aggiornamento
L’e165 è semplicissimo da utilizzare grazie all’ultima versione
dell’interfaccia utente LightHouse di Raymarine e utilizza la potenza della connettività WiFi e
Bluetooth. Il WiFi integrato e le nuove applicazioni Raymarine consentono il video streaming in
tempo reale con tablet e smartphone. Carte di navigazione, termoimmagini, informazioni radar e
fishfinder della e-Series possono essere controllate (con le applicazioni RayRemote e RayControl)
da qualunque punto dell’imbarcazione.
Raymarine Italia Srl (Socio unico, direzione e coordinamento: Raymarine UK Limited)
Via B. Quaranta, 57 20139 MILANO - Tel. 02.569.59.06 Fax 02.539.77.46 - italia@raymarine.com – www.raymarine.it
Capitale Sociale. € 260.000,00 i.v. - R.E.A. di Milano 950151 – Reg. Impr. di Milano Codice Fiscale e Partita IVA 03235490152
Disponibile con cartografia Navionics Silver su scheda microSD (dotazione opzionale, aggiornabile
a Gold e Platinum Plus), il nuovo display multifunzione HybridTouch e-Series e165 sarà disponibile
a partire dal mese di ottobre.
Raymarine, leader mondiale nella strumentazione elettronica marina, sviluppa e produce una
vasta gamma di strumenti elettronici per il mercato diportistico e commerciale tra cui radar,
autopiloti, GPS, ecoscandagli, comunicazioni, sistemi integrati e strumentazione. Progettati per
le massime prestazioni e semplicità di utilizzo, i prodotti sono disponibili attraverso una rete
mondiale di dealer e distributori. Raymarine ha sede a Portsmouth, Regno Unito, e fa parte del
gruppo FLIR Systems, leader mondiale nel mercato delle termocamere a infrarossi. Per ulteriori
informazioni su Raymarine visitate il sito www.raymarine.com.
Precursore nel settore della tecnologia a infrarossi, FLIR progetta, produce e commercializza
sistemi termografici per applicazioni industriali, scientifiche, governative, commerciali e
antincendio. Con oltre cinquant’anni di storia nel campo delle innovazioni termografiche,
centomila sistemi in uso in tutto il mondo e uffici di vendita in oltre sessanta paesi, FLIR è la leader
mondiale della tecnologia a infrarossi. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.flir.com
il nuovo display multifunzione e-Series dal grande schermo
Raymarine è lieta di annunciare il lancio dell’e165 all’HISWA, il salone nautico di Amsterdam, che
aprirà martedì 4 settembre. L’e165, ultimo arrivato della gamma e-Series, vanta un display 16:9 di
15,4” che occupa lo stesso spazio di un display classico di 14” ma con uno schermata più grande
Con l’arrivo dell’ e165, i display multifunzione e- Series sono ora disponibili in quattro dimensioni:
7”, 9”, 12” e 15,4”. Grazie alla e-Series si
in rete fino a sei display multifunzione, oltre
termocamere e altri accessori.
possono collegare
a fishfinder, radar,
I display LCD con retroilluminazione a LED
l’efficienza energetica e offrono il massimo controllo dell’illuminazione. Colori ultra-brillanti e
massimo contrasto anche modificando l’angolo visivo, oltre a un’ampia scelta di tavole colore per
l’uso ottimale della luce disponibile per il massimo risparmio energetico.
migliorano
Il nuovo e165 è un potente multi-tasker con tre processori: un processore principale dual core
e un processore grafico dedicato per immagini eccezionali, video brillanti e aggiornamento
L’e165 è semplicissimo da utilizzare grazie all’ultima versione
dell’interfaccia utente LightHouse di Raymarine e utilizza la potenza della connettività WiFi e
Bluetooth. Il WiFi integrato e le nuove applicazioni Raymarine consentono il video streaming in
tempo reale con tablet e smartphone. Carte di navigazione, termoimmagini, informazioni radar e
fishfinder della e-Series possono essere controllate (con le applicazioni RayRemote e RayControl)
da qualunque punto dell’imbarcazione.
Raymarine Italia Srl (Socio unico, direzione e coordinamento: Raymarine UK Limited)
Via B. Quaranta, 57 20139 MILANO - Tel. 02.569.59.06 Fax 02.539.77.46 - italia@raymarine.com – www.raymarine.it
Capitale Sociale. € 260.000,00 i.v. - R.E.A. di Milano 950151 – Reg. Impr. di Milano Codice Fiscale e Partita IVA 03235490152
Disponibile con cartografia Navionics Silver su scheda microSD (dotazione opzionale, aggiornabile
a Gold e Platinum Plus), il nuovo display multifunzione HybridTouch e-Series e165 sarà disponibile
a partire dal mese di ottobre.
Raymarine, leader mondiale nella strumentazione elettronica marina, sviluppa e produce una
vasta gamma di strumenti elettronici per il mercato diportistico e commerciale tra cui radar,
autopiloti, GPS, ecoscandagli, comunicazioni, sistemi integrati e strumentazione. Progettati per
le massime prestazioni e semplicità di utilizzo, i prodotti sono disponibili attraverso una rete
mondiale di dealer e distributori. Raymarine ha sede a Portsmouth, Regno Unito, e fa parte del
gruppo FLIR Systems, leader mondiale nel mercato delle termocamere a infrarossi. Per ulteriori
informazioni su Raymarine visitate il sito www.raymarine.com.
Precursore nel settore della tecnologia a infrarossi, FLIR progetta, produce e commercializza
sistemi termografici per applicazioni industriali, scientifiche, governative, commerciali e
antincendio. Con oltre cinquant’anni di storia nel campo delle innovazioni termografiche,
centomila sistemi in uso in tutto il mondo e uffici di vendita in oltre sessanta paesi, FLIR è la leader
mondiale della tecnologia a infrarossi. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.flir.com
giovedì 6 settembre 2012
I tuoi video di pesca su PescaDallaBarca TV! YES!
Anche tu puoi partecipare a Pesca Dalla Barca TV. Invianci i tuoi video di pesca (senza musiche) su DVD a: Erredi Grafiche - via Trensasco 11 - 16138 Genova
I nostri addetti li monteranno con grafiche e musiche e li caricheranno su PescaDallaBarca TV!
Scoprila e registrati su www.youtube.com/pescadallabarcatv
(Saranno pubblicati i video che la redazione riterrà opportuno. Se sono presenti i vostri figli vi chiediamo di inviarci una liberatoria firmata da entrambi i genitori)
martedì 4 settembre 2012
SurfCasting e Pesca Spinning sono in edicola, non fartele scappare!
Scopri le altre due riviste di pesca della nostra casa editrice. Chiedi in edicola Pesca Spinning e Surf Casting.
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/UVjKlANN5lE?list=UUvj8VHIRP-EESMuTBDcPxPQ&hl=it_IT" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
http://www.youtube.com/watch?v=UVjKlANN5lE&feature=share&list=UUvj8VHIRP-EESMuTBDcPxPQ
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/28A-QVLsCAc?list=UUhEoTUpy_d21hBqxplOHbaA&hl=it_IT" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
http://www.youtube.com/watch?v=28A-QVLsCAc&feature=share&list=UUhEoTUpy_d21hBqxplOHbaA
Surf Casting è la rivista mensile di tutti gli appassionati della pesca da riva in mare |
http://www.youtube.com/watch?v=UVjKlANN5lE&feature=share&list=UUvj8VHIRP-EESMuTBDcPxPQ
Pesca Spinning è la rivista mensile di tutti gli appassionati della pesca con le esche artificiali sia in acqua dolce che in mare |
http://www.youtube.com/watch?v=28A-QVLsCAc&feature=share&list=UUhEoTUpy_d21hBqxplOHbaA
lunedì 13 agosto 2012
martedì 17 luglio 2012
Mondo Pesca 23-25 Novembre - Marina di Carrara
La terza edizione di Mondo Pesca, l'Evento interamente dedicato al mondo della pesca, professionale e sportivo-amatoriale, è stato anticipato di una settimana e si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2012 presso il complesso fieristico di CarraraFiere.
Si è reso necessario anticipare la manifestazione per la concomitanza
con le elezioni nazionali per il rinnovo delle cariche del quadriennio
olimpico del CONI in cui sarà coinvolta anche la FIPSAS, nostro
partner nell'organizzazione degli eventi. La data delle elezioni,
fissata da pochi giorni per l'1 e 2 dicembre, sarebbe coincisa con le
date previste inizialmente per Mondo Pesca.
Per maggiori informazioni visitare il nostro sito web www.mondopescaexpo.it
lunedì 16 luglio 2012
Tubertini Campione di Spagna
Giriamo questa omunicazione appena ricevuta dagli amici dell'agonismo iberico:
"The TUBERTINI BOAT FISHING TEAM win the SPAIN
CHAMPIONSHIP FOR TEAM of the category BOAT FISHING". Altro bel successo per il brand bolognese. www.pescadallabarca.com
venerdì 13 luglio 2012
Ocean King è pronto a navigare
Paolo Voltolina, di Ocean King, ci ha appena inviato queste immagini che si riferiscono proprio all'Ocean King, un'imbarcazione tutta da scoprire su http://www.oceanking.it/
venerdì 29 giugno 2012
mercoledì 27 giugno 2012
27° campionato italiano di traina Costiera a Roccella jonica
Ecco il video della manifestazione che vi racconteremo con un report esclusivo su Pesca dalla Barca
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/459I4UZKAek" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/459I4UZKAek" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
domenica 24 giugno 2012
Grande promozione! La giacca SLAM di Pesca dalla Barca
Proprio in questi giorni è stata attivata un'imperdibile promozione! In collaborazione con SLAM, brand leader nel settore dell'abbigliamento tecnico per il mare, abbiamo realizzato le giacche per tutti gli appassionati della pesca in mare. Come fare per averla? Facile, basta abbonarsi scegliendo la proposta "Abbonamento + giacca". Non farti sfuggire questa offerta, abbonati subito alla rivista PESCA DALLA BARCA e dillo ai tuoi amici, compagni di pesca, soci e parenti. Aggiudicarsi un capo tecnico esclusivo e di ottima marca, firmato SLAM e ricamanto Pesca Dalla Barca, spendendo pochissimo ora si può! Affrettati perché la promozione durerà solo fino ad esaurimento scorte! http://www.pescadallabarca.com/ (sezione abbonamenti)
SLAM Softshell Aventura donna con ricamo Pesca dalla Barca |
SLAM Softshell Aventura uomo con ricamo Pesca dalla Barca |
Campionato Italiano Natante 2012
Si è tenuto a Rosignano il 22 e 23 il Campionato Italiano di Pesca con Canna Da Natante. Saprete tutto su questo importante Campionato, e su quelli delle altre specialità di pesca in mare, sul numero di Pesca Dalla Barca che sarà in edicola il 1° agosto! Intanto vi possiamo anticipare che Michele Arbore di Bari si è aggiudicato il titolo, davanti a Paolo Lacerenza e a Paolo Volpini. Complimenti anche ai nostri esperti Matthieu Amato, quarto assoluto, Saverio Rosa, quinto assoluto, e Mattelo La Bella, nono assoluto! Tutti in club azzurro 2013!
Ecco il link a un breve video del Campionato: http://youtu.be/r9J168CVpZM
Matthieu Amato - Saverio Rosa - Matteo La Bella |
Ecco il link a un breve video del Campionato: http://youtu.be/r9J168CVpZM
venerdì 1 giugno 2012
PescadallabarcaTV iscriviti al nostro Youtube
I grandi esperti di Pesca dalla Barca che hai imparato a conoscere ed apprezzare in video sui nostri DVD, mettono a disposizione la loro esperienza anche su www.youtube.com/user/pescadallabarcatv : la web tv italiana di chi ama la pesca dalla barca. Iscriviti subito!
Se vuoi puoi inviarci i tuoi video su dvd all'indirizzo della redazione e anche tu potrai essere fra i protagonisti di Pesca Dalla Barca TV!
Se vuoi puoi inviarci i tuoi video su dvd all'indirizzo della redazione e anche tu potrai essere fra i protagonisti di Pesca Dalla Barca TV!
Il nuovo numero!
Pesca dalla Barca vi aspetta in edicola, prenotatelo dal vostro edicolante!
All'interno anche la nuova promozione per gli abbonati in collaborazione con SLAM
All'interno anche la nuova promozione per gli abbonati in collaborazione con SLAM
martedì 22 maggio 2012
E' in arrivo il nuovo numero
Amici di Pesca dalla Barca, il nuovo numero con DVD allegato è in distribuzione, arriverà in tutte le edicole entro il 1° giugno. Seguiteci perché prestissimo pubblicheremo la copertina!
martedì 8 maggio 2012
Popping e spinning offshore: le regole del gioco
Guardate il video di http://www.pescadallabarca.tv/ in cui il pro-staff Blue Springs Massimo Massari spiega le regole di base del popping offshore.
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/a-dzAcU11rU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/a-dzAcU11rU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
domenica 6 maggio 2012
Il nostro Saverio Rosa ha catturato uno spada da 100 chili pescando a traina col vivo
Ci complimentiamo con il nostro articolista Saverio Rosa che ieri, insieme all'abituale compagno di pesca Paperini, ha catturato un pesce spada di oltre 100 chili trainando con esca viva e monofilo dello 0,52. Una grande cattura davvero. Complimenti e seguite Pesca dalla Barca in edicola per ritrovare anche Saverio Rosa e le sue spettacolari catture. Per abbonarsi (4 numeri consecutivi a 32 euro) http://www.pescadallabarca.com/
mercoledì 2 maggio 2012
Campionato Italiano di pesca a Traina Costiera
Dal 24 al 27 maggio 2012 si terrà il Campionato Italiano di pesca a Traina Costiera. La località scelta per l'evento sarà Roccella Jonica. A questo link, tutti i dettagli del regolamento: http://213.225.206.70/TessFIPSAS/Documents/Manifestazioni/6e639a_RG_REG_CI_TC_EQUIPAGGI_2012.pdf
giovedì 26 aprile 2012
Mondo Pesca atto terzo
Per il terzo anno si svolgerà a Carrara, dal 30 novembre al 2 dicembre, la rassegna della pesca con tante offerte commerciali, gare ed eventi sportivi, convegni professionali e interessanti proposte per il turismo alieutico
Mondo Pesca, Salone delle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali, si svolgerà presso il moderno Quartiere Fieristico di Marina di Carrara dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2012, location ideale in quanto posta al confine tra due regioni, Toscana e Liguria, con un alta densità di pescatori ed inoltre situata a soli 200 metri dal mare in modo da poter creare delle interessanti sinergie con il territorio circostante.
Dopo i positivi risultati della edizione 2011, che ha fatto registrare ben 13.165 visitatori, è in fase organizzativa la terza edizione del salone dedicato esclusivamente alla pesca, amatoriale e professionale, che ha ottenuto l’appoggio delle più significative associazioni di categoria con il supporto delle quali realizzerà in Toscana un appuntamento unico nel suo genere.
Tra gli espositori che saranno presenti in fiera segnaliamo cantieri nautici e concessionari che presenteranno le loro imbarcazioni da lavoro e per il diporto, produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche, negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca, editoria specializzata, associazioni, club, aziende del turismo alieutico.
Inoltre, la sezione gastronomica permetterà di riscoprire antiche ricette, imparare a pulire il pesce e degustare piatti preparati con pesci poveri, ma non per questo meno buoni, in modo da orientare il pubblico ad un consumo ittico consapevole.
Durante le tre giornate di Mondo Pesca non mancheranno convegni ed incontri per approfondire tematiche ed argomenti di estrema importanza per il settore sfruttando il Salone come momento di riflessione ma anche di confronto con le Istituzioni sulle esigenze di carattere normativo, tecnico o commerciale.
Infine nelle vicinanze del complesso fieristico saranno allestiti campi di gara, tanto in riva al mare quanto al lago, mentre in fiera sarà possibile provare i simulatori di pesca, le canne nella vasca per le prove di lancio e assistere ad interessanti filmati e incontri con gli esperti di pesca.
Mondo Pesca è organizzata da CarraraFiere con la collaborazione delle principali associazioni di categoria Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital, API, Fipsas, con il patrocinio di Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Arci Pesca Fisa e Cassa di Risparmio di Carrara sponsor bancario unico.
Info: Orario 10-19; Ingresso n.5 Via Maestri del Marmo;
Mondo Pesca, Salone delle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali, si svolgerà presso il moderno Quartiere Fieristico di Marina di Carrara dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2012, location ideale in quanto posta al confine tra due regioni, Toscana e Liguria, con un alta densità di pescatori ed inoltre situata a soli 200 metri dal mare in modo da poter creare delle interessanti sinergie con il territorio circostante.
Dopo i positivi risultati della edizione 2011, che ha fatto registrare ben 13.165 visitatori, è in fase organizzativa la terza edizione del salone dedicato esclusivamente alla pesca, amatoriale e professionale, che ha ottenuto l’appoggio delle più significative associazioni di categoria con il supporto delle quali realizzerà in Toscana un appuntamento unico nel suo genere.
Tra gli espositori che saranno presenti in fiera segnaliamo cantieri nautici e concessionari che presenteranno le loro imbarcazioni da lavoro e per il diporto, produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche, negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca, editoria specializzata, associazioni, club, aziende del turismo alieutico.
Inoltre, la sezione gastronomica permetterà di riscoprire antiche ricette, imparare a pulire il pesce e degustare piatti preparati con pesci poveri, ma non per questo meno buoni, in modo da orientare il pubblico ad un consumo ittico consapevole.
Durante le tre giornate di Mondo Pesca non mancheranno convegni ed incontri per approfondire tematiche ed argomenti di estrema importanza per il settore sfruttando il Salone come momento di riflessione ma anche di confronto con le Istituzioni sulle esigenze di carattere normativo, tecnico o commerciale.
Infine nelle vicinanze del complesso fieristico saranno allestiti campi di gara, tanto in riva al mare quanto al lago, mentre in fiera sarà possibile provare i simulatori di pesca, le canne nella vasca per le prove di lancio e assistere ad interessanti filmati e incontri con gli esperti di pesca.
Mondo Pesca è organizzata da CarraraFiere con la collaborazione delle principali associazioni di categoria Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital, API, Fipsas, con il patrocinio di Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Arci Pesca Fisa e Cassa di Risparmio di Carrara sponsor bancario unico.
Info: Orario 10-19; Ingresso n.5 Via Maestri del Marmo;
mercoledì 25 aprile 2012
Volete iscrivervi alla pesca al tonno rosso? Ecco i moduli
Volete iscrivervi alla pesca al tonno rosso? Ecco i moduli
Dichiarazione per ottenimento autorizzazione:
http://www.perilmare.it/media/file%20pdf/RichiestaAutorizzazione.pdf
Dichiarazione di cattura:
http://www.perilmare.it/media/file%20pdf/DichiarazioneCattura.pdf
Dichiarazione per ottenimento autorizzazione:
http://www.perilmare.it/media/file%20pdf/RichiestaAutorizzazione.pdf
Dichiarazione di cattura:
http://www.perilmare.it/media/file%20pdf/DichiarazioneCattura.pdf
Dichiarazione di pesca del pesce spada
Da qui è possibile scaricare la dichiarazione di pesca del pesce spada.
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4834
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4834
lunedì 23 aprile 2012
Due pescatori di Ladispoli
Da una notizia apparsa sul sito web che linkiamo di seguito, pare che due pescasportivi laziali rischino conseguenze serie per aver pescato e trattenuto uno squalo volpe.
Leggi la notizia: http://www.bignotizie.it/news/ladispoli/cronaca/12276-pescato-uno-squalo-volpe-denunciati-i-pescatori.html
Leggi la notizia: http://www.bignotizie.it/news/ladispoli/cronaca/12276-pescato-uno-squalo-volpe-denunciati-i-pescatori.html
domenica 15 aprile 2012
EFSA entra nel RAC Med
Il 27 marzo 2012 è stata ufficialmente accettata la richiesta di adesione dell’European Federation of Sea Anglers nel RAC Med. Si tratta di un’importante segnale del grande cambiamento in atto in questi ultimi anni nella pesca ricreativa e della generale presa di coscienza che ha portato tante Associazioni a diventare parte attiva dei processi di sviluppo delle normative e dare il proprio contributo per una pratica più responsabile e sostenibile della pesca in futuro. Maggiori info in edicola sul prossimo numero di Pesca Dalla Barca.
In foto: Il Presidente di EFSA ITALIA con il Segretario Generale del RAC MED Rosa Caggiano ed il Presidente Mns. Mourad Kahoul.
In foto: Il Presidente di EFSA ITALIA con il Segretario Generale del RAC MED Rosa Caggiano ed il Presidente Mns. Mourad Kahoul.
sabato 14 aprile 2012
"I pirati mi hanno ribato la barca": succede in Liguria
"Sono sbucati dal buio, mi hanno abbordato e minacciato con una pistola, quindi sono saliti a bordo e si sono presi il mio motoscafo"
Questa la dichiarazione riportata da un sito d'informazione.
Leggi l'articolo completo: Camogli - «I pirati mi hanno rubato la barca»| Liguria | Levante| Il SecoloXIX
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2012/04/10/APLgnKHC-pirati_rubato_hanno.shtml#axzz1rdBURKIb
Leggi l'articolo completo: Camogli - «I pirati mi hanno rubato la barca»| Liguria | Levante| Il SecoloXIX
martedì 10 aprile 2012
Volpi, Riolo, Scalzo, Rosa, Salvi, Amato: sono tutti in edicola su Pesca dalla Barca
Sul numero di Pesca dalla Barca adesso nelle edicole i maggiori interpreti italiani della pesca ci dicono la loro sulla pesca a live kab e sui possibili sviluppi delle nuove tecniche. Protagonisti Marco Volpi, Rino Scalzo, Nicola Riolo, Matthieu Amato, Antonello Salvi, Saverio Rosa.
Pesca dalla Barca ti aspetta in edicola con il suo DVD video.
Puoi abbonarti su http://www.pescadallabarca.com/
Seguici anche su facebook, pagina "Pesca dalla Barca" e su twitter: @PescaDallaBarca
Marco Volpi |
Rino Scalzo |
Antonello Salvi |
Saverio Rosa |
Nicola Riolo |
venerdì 6 aprile 2012
Autorizzazione per la pesca del pesce spada
A tutti coloro che questa estate desiderano avere la possibilità di portare a terra un bel pesce spada consigliamo la lettura di questo recente documento ufficiale:
http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fileticket=pWH3XOOeDfY%3d&tabid=315&language=it-IT
http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fileticket=pWH3XOOeDfY%3d&tabid=315&language=it-IT
martedì 3 aprile 2012
Presentato oggi il Forum Mediterraneo per la Pesca
È stato presentato questa mattina a Palermo Slow Sea Land, il Forum Mediterraneo per la Pesca, organizzato da Slow Food Italia e Regione siciliana, che si terrà per la prima volta dall’8 al 10 giugno 2012 tra le vie del centro storico di Mazara del Vallo (Tp).
Alla conferenza stampa hanno partecipato Elio D’Antrassi, assessore Regione siciliana alle Risorse agricole ed alimentari; Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento Interventi infrastrutturali dell’assessorato alle Risorse agricole; Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della pesca del Mediterraneo; e Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food Italia.
L’assessore D’Antrassi ha annunciato che «proprio oggi è stata istituita la Fondazione per la Dieta Mediterranea. Sarà la casa comune che accoglierà la nostra Regione, i Paesi del Nord Africa, e le Regioni del Sud Italia che saranno invitate al progetto. Questa Fondazione ha l’ambizioso obiettivo di dare alla Sicilia un ruolo centrale nelle relazioni dell’area mediterranea, per creare nuovi spazi per una politica estera industriale legata all’agroalimentare, mettendo al centro un comparto che ci unisce». A presiederla sarà il prof. Giorgio Calabrese, docente presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza e l’Università degli studi di Torino; vice presidente, il manager Marco Romano; ne faranno parte il prof. Antonio Bacarella, Fausto Cantarelli, studioso della dieta mediterranea, e Giuseppe Carruba oncologo esperto del rapporto tra alimentazione e salute. Presidente onorario della Fondazione sarà il presidente della Regione siciliana.
«L’accordo con Slow Food», ha aggiunto l’assessore, «fa parte di un approccio più ampio allo sviluppo del nostro agroalimentare nel Mediterraneo e a un nuovo modo di relazionarci con i Paesi del bacino; la nuova Fondazione darà ulteriore impulso a questo rapporto».
«Molti progetti di Slow Food guardano al continente africano, come quello dei Mille orti in Africa, ed è per questo che abbiamo scelto Mazara del Vallo, storicamente luogo di incontro e scambio tra i popoli del Mediterraneo», ha dichiarato Daniele Buttignol «Il tema centrale sarà quello legato ai prodotti ittici e alle tematiche relative alla sostenibilità delle tecniche di cattura e delle specie pescate. Mazara dal 2006 è sede del più importante Distretto produttivo della pesca del Mediterraneo e proprio nei giorni di Slow Sea Land, ospiterà un incontro dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca al quale, oltre ai membri delle istituzioni italiane preposte, partecipano rappresentanti di Tunisia, Egitto, Malta, Libia e Siria. La manifestazione offrirà quindi un’occasione per fare il punto sulle attuali politiche della pesca e approfondire i rapporti commerciali tra i Governi interessati».
Attraverso convegni, laboratori e degustazioni, la manifestazione racconterà la ricchezza delle tradizioni produttive e delle culture gastronomiche che s’incontrano nel Mediterraneo. Il focus sarà sui prodotti ittici, ma accanto ai pesci si potranno trovare le produzioni tipiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum: oli e vini, pani e altri prodotti da forno, dolci e ortofrutta.
Nei tre giorni di Slow Sea Land le vie e le piazze della Casbah si animeranno a partire dalle 17 con profumi e sapori del Mercato dove si potranno incontrare gli artigiani dei Presìdi Slow Food e delle comunità del cibo di Terra Madre, assaggiare e acquistare i prodotti tutelati dalla chiocciola e le tipicità della gastronomia mediterranea. Una piacevole sosta sarà quella alle Cucine di strada, espressione della cultura locale e del gusto non omologato, capace di adattarsi ai caratteri del mangiare moderno conservando le caratteristiche, i gusti e i principi originari. Immancabili i Laboratori del Gusto, in cui esperti di Slow Food, con la partecipazione di produttori e studiosi, si alterneranno trasformando la degustazione in un piacevole momento di conoscenza. A Mazara saranno in programma 6 appuntamenti (ogni giorno alle 18,30 e alle 21) per gustare specie meno conosciute e sperimentare abbinamenti classici o coraggiosi.
Negli stessi giorni di Slow Sea Land, Mazara del Vallo ospiterà il Consiglio internazionale di Slow Food, l’organismo collegiale di direzione politica dell’associazione, al quale partecipano 40 rappresentanti da 18 Paesi. L’incontro siciliano sarà l’ultimo prima del Congresso internazionale di Slow Food che si terrà dal 25 al 29 ottobre a Torino in concomitanza con Salone del Gusto e Terra Madre.
Slow Food Italia è da anni impegnata in attività di informazione dei consumatori sulla valorizzazione del pesce buono, pulito e giusto. L’associazione a livello internazionale propone incontri formativi e organizza eventi che vedono nella campagna Slowfish (www.slowfood.it/slowfish) un momento unificante di informazione, denuncia e proposte. Inoltre, Slow Food Editore ha pubblicato per la collana Mangiamoli Giusti le guide al consumo sostenibile di prodotti ittici Pesce, su stagionalità e taglie minime, e Quelli che non abboccano, dedicata all’acquacoltura (http://www.slowfood.it/). Infine, l’associazione, tramite la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, attiva, attraverso i Presìdi, progetti di tutela e promozione di specie acquatiche a rischio di estinzione (http://www.presidislowfood.it/).
Alla conferenza stampa hanno partecipato Elio D’Antrassi, assessore Regione siciliana alle Risorse agricole ed alimentari; Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento Interventi infrastrutturali dell’assessorato alle Risorse agricole; Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della pesca del Mediterraneo; e Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food Italia.
L’assessore D’Antrassi ha annunciato che «proprio oggi è stata istituita la Fondazione per la Dieta Mediterranea. Sarà la casa comune che accoglierà la nostra Regione, i Paesi del Nord Africa, e le Regioni del Sud Italia che saranno invitate al progetto. Questa Fondazione ha l’ambizioso obiettivo di dare alla Sicilia un ruolo centrale nelle relazioni dell’area mediterranea, per creare nuovi spazi per una politica estera industriale legata all’agroalimentare, mettendo al centro un comparto che ci unisce». A presiederla sarà il prof. Giorgio Calabrese, docente presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza e l’Università degli studi di Torino; vice presidente, il manager Marco Romano; ne faranno parte il prof. Antonio Bacarella, Fausto Cantarelli, studioso della dieta mediterranea, e Giuseppe Carruba oncologo esperto del rapporto tra alimentazione e salute. Presidente onorario della Fondazione sarà il presidente della Regione siciliana.
«L’accordo con Slow Food», ha aggiunto l’assessore, «fa parte di un approccio più ampio allo sviluppo del nostro agroalimentare nel Mediterraneo e a un nuovo modo di relazionarci con i Paesi del bacino; la nuova Fondazione darà ulteriore impulso a questo rapporto».
«Molti progetti di Slow Food guardano al continente africano, come quello dei Mille orti in Africa, ed è per questo che abbiamo scelto Mazara del Vallo, storicamente luogo di incontro e scambio tra i popoli del Mediterraneo», ha dichiarato Daniele Buttignol «Il tema centrale sarà quello legato ai prodotti ittici e alle tematiche relative alla sostenibilità delle tecniche di cattura e delle specie pescate. Mazara dal 2006 è sede del più importante Distretto produttivo della pesca del Mediterraneo e proprio nei giorni di Slow Sea Land, ospiterà un incontro dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca al quale, oltre ai membri delle istituzioni italiane preposte, partecipano rappresentanti di Tunisia, Egitto, Malta, Libia e Siria. La manifestazione offrirà quindi un’occasione per fare il punto sulle attuali politiche della pesca e approfondire i rapporti commerciali tra i Governi interessati».
Attraverso convegni, laboratori e degustazioni, la manifestazione racconterà la ricchezza delle tradizioni produttive e delle culture gastronomiche che s’incontrano nel Mediterraneo. Il focus sarà sui prodotti ittici, ma accanto ai pesci si potranno trovare le produzioni tipiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum: oli e vini, pani e altri prodotti da forno, dolci e ortofrutta.
Nei tre giorni di Slow Sea Land le vie e le piazze della Casbah si animeranno a partire dalle 17 con profumi e sapori del Mercato dove si potranno incontrare gli artigiani dei Presìdi Slow Food e delle comunità del cibo di Terra Madre, assaggiare e acquistare i prodotti tutelati dalla chiocciola e le tipicità della gastronomia mediterranea. Una piacevole sosta sarà quella alle Cucine di strada, espressione della cultura locale e del gusto non omologato, capace di adattarsi ai caratteri del mangiare moderno conservando le caratteristiche, i gusti e i principi originari. Immancabili i Laboratori del Gusto, in cui esperti di Slow Food, con la partecipazione di produttori e studiosi, si alterneranno trasformando la degustazione in un piacevole momento di conoscenza. A Mazara saranno in programma 6 appuntamenti (ogni giorno alle 18,30 e alle 21) per gustare specie meno conosciute e sperimentare abbinamenti classici o coraggiosi.
Negli stessi giorni di Slow Sea Land, Mazara del Vallo ospiterà il Consiglio internazionale di Slow Food, l’organismo collegiale di direzione politica dell’associazione, al quale partecipano 40 rappresentanti da 18 Paesi. L’incontro siciliano sarà l’ultimo prima del Congresso internazionale di Slow Food che si terrà dal 25 al 29 ottobre a Torino in concomitanza con Salone del Gusto e Terra Madre.
Slow Food Italia è da anni impegnata in attività di informazione dei consumatori sulla valorizzazione del pesce buono, pulito e giusto. L’associazione a livello internazionale propone incontri formativi e organizza eventi che vedono nella campagna Slowfish (www.slowfood.it/slowfish) un momento unificante di informazione, denuncia e proposte. Inoltre, Slow Food Editore ha pubblicato per la collana Mangiamoli Giusti le guide al consumo sostenibile di prodotti ittici Pesce, su stagionalità e taglie minime, e Quelli che non abboccano, dedicata all’acquacoltura (http://www.slowfood.it/). Infine, l’associazione, tramite la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, attiva, attraverso i Presìdi, progetti di tutela e promozione di specie acquatiche a rischio di estinzione (http://www.presidislowfood.it/).
mercoledì 28 marzo 2012
Stabilita la quota di tonno rosso 2012
Lo scorso 21 marzo la Commissione consultiva centrale della pesca e acquacoltura ha approvato a maggioranza la bozza del Decreto ministeriale sulla ripartizione delle quote assegnate per la pesca al Tonno Rosso 2012. Su un totale di 1.787,91 tonnellate pescabili, i pescatori sportivi italiani potranno disporre di 35 tonnellate.
Interessante la nota fatta da Fipsas sul proprio portale:
"degna di nota è l'attenzione che la Direzione Generale della Pesca ha avuto nell'accantonare anche una quota di riserva indivisa, stabilita in 53,64 t., al fine di non dover procedere, come successo nel giugno dello scorso anno, a eventuali ulteriori riduzioni del contingente assegnato con il citato decreto. Infatti, proprio ad inizio della stagione di pesca del 2011, la pesca sportivo-ricreativa si vide diminuire, a seguito del superamento del contingente di cattura stabilito per i palangari, la propria quota, con la conseguenza di un danno notevole per gli appassionati di pesca d'altura oltre all'evidente danno economico per l'intero indotto della pesca sportiva."
Quest'ultima è sicuramente una notizia molto importante!
Interessante la nota fatta da Fipsas sul proprio portale:
"degna di nota è l'attenzione che la Direzione Generale della Pesca ha avuto nell'accantonare anche una quota di riserva indivisa, stabilita in 53,64 t., al fine di non dover procedere, come successo nel giugno dello scorso anno, a eventuali ulteriori riduzioni del contingente assegnato con il citato decreto. Infatti, proprio ad inizio della stagione di pesca del 2011, la pesca sportivo-ricreativa si vide diminuire, a seguito del superamento del contingente di cattura stabilito per i palangari, la propria quota, con la conseguenza di un danno notevole per gli appassionati di pesca d'altura oltre all'evidente danno economico per l'intero indotto della pesca sportiva."
Quest'ultima è sicuramente una notizia molto importante!
Surf Casting di aprile ti aspetta in edicola!
Surf Casting di aprile è in edicola.
Scopri l'altra rivista dedicata agli appassionati di pesca edita da Erredi Grafiche e interamente incentrata sulla pesca da riva. é possibile abbonarsi sul sito http://www.surfcasting.eu/, direttamente con paypal.
Scopri il video di presentazione del numero di aprile su http://www.surfcasting.tv/
Scopri l'altra rivista dedicata agli appassionati di pesca edita da Erredi Grafiche e interamente incentrata sulla pesca da riva. é possibile abbonarsi sul sito http://www.surfcasting.eu/, direttamente con paypal.
Scopri il video di presentazione del numero di aprile su http://www.surfcasting.tv/
lunedì 26 marzo 2012
Nuova autorizzazione di pesca per il pesce spada
Arriverà a breve a tutte le Capitanerie di Porto italiane e presso le sedi nazionali delle Associazioni di Pesca Sportivo-Ricreativa una Lettera-Circolare della Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con la quale si dà attuazione alla Raccomandazione ICCAT N. 1103/2011 sul Pesce Spada Mediterraneo. In sintesi, come già in atto per la pesca al tonno rosso, anche le imbarcazioni che praticano la pesca sportivo-ricreativa del Pesce Spada dovranno essere autorizzate. La richiesta dovrà essere presentata entro il 31 Luglio 2012 presso la Capitaneria di Porto di residenza. Nella lettera sono anche individuati un periodo di divieto (1 ott. - 30 nov. 2012) e previste limitazioni di sbarco giornaliero (un capo a barca/giornaliero) e le misure minime di taglia del pesce spada.
Sulla rivista Pesca dalla Barca numero 5 ritroverete maggiori dettagli su questa importante notizia.
Sulla rivista Pesca dalla Barca numero 5 ritroverete maggiori dettagli su questa importante notizia.
Fonte: portale FIPSAS
Alessandro Marconi vince il Club Azzurro di Canna da Natante 2012
Sulle secche di Pentapalumbo, nel Golfo di Napoli, si è disputato il 24 e 25 marzo il Club Azzurro 2012 di pesca con canna da natante. Articolato in tre gare, questo Club Azzurro ha visto la cattura di castagnole rosse (prede prevalenti) pagelli bastardi e altre piccole prede di fondo. A trionfare è stato Alessandro Marconi, seguito da Paolo Lacerenza (suo socio della LNI di Spotorno) e da Anthony Giacomini della Lenza Club Riccione. Ottima l'organizzazione della LNI Pozzuoli. Ritroverete tutto il report e le interviste ai protagonisti sul prossimo numero di Pesca dalla Barca (abbonamenti su http://www.pescadallabarca.com/).
giovedì 15 marzo 2012
Il nuovo numero: prenotalo dal tuo edicolante di fiducia!
Il nuovo numero di Pesca dalla Barca, con il suo DVD video, sta arrivando in edicola: prenotalo alla tua edicola di fiducia o abbonati su www.pescadallabarca.com.
Ecco un estratto dal sommario di questo numero:
Domande & risposte
Gli esperti e la redazione di Pesca dalla Barca rispondono alle vostre mail e segnalazioni fatte alla casella redazione@pescadallabarca.com.
Notizie
Foto curiose dal mondo
Agonismo
Inizia l’anno delle gare di pesca e la nostra rivista vi anticipa le date delle più importanti manifestazioni ed interpella noti campioni per sapere cosa ci si può aspettare dal 2012.
3° Grande Concorso
La rivista Pesca dalla Barca permetterà a tre lettori di aggiudicarsi altrettante canne da pesca di elevata qualità, specifiche per tre tecniche di pesca: la traina, la pesca a kabura e il bolentino. A mettere a disposizione dei lettori…
Bolentino da campioni
Spazio a un articolo di pesca, a cura di un pescatore doc, che ci svelerà i suoi segreti per prendere pesci del nostro mare ma non per questo di stazza contenuta! Questa tecnica potrà essere messa in pratica…
Tecnica traina
Un esperto pescatore ci spiega le regole di base e le migliori accortezze per dedicarsi ai cefalopodi. Mettiamo a punto le lenze e scegliamo con cura affondatori ed esche artificiali.
Pesca tataki
Nella stagione propizia, mettiamo in pratica anche la tecnica della pesca dei cefalopodi con barca ferma. 24 ore su 24 e in tutta Italia: questo è il grandissimo potenziale del tataki fishing…
Passione spinning
Moderna, dinamica, avvincente: ecco tre caratteristiche della pesca a spinning sottocosta che, laddove gli spot di pesca lo permettono, raduna sempre più appassionati.
Pesca di profondità
L’occhione è senza dubbio il pesce simbolo delle grandi batimetriche. Scopriamo un assetto di pesca moderno e che ci ripagherà con bei carnieri di sparidi…
Nodo FG
Oggi il multifibra ha preso campo nel mondo della pesca, un mondo che ha saputo “prendergli le misure”. Per questo il multifibra oggi si trova nelle bobine di numerosi mulinelli rotanti…
Nuove tecniche
Sono ancora troppo pochi i pescatori che conoscono il vero potenziale delle nuove tecniche, quelle che in molti casi abbinano l’esca naturale a quella artificiale, mirando così alla cattura…
Le interviste
Pescatori “famosi” ci parlano della pesca con il polpo manovrato, ultima frontiera fra i modi di pescare in mare dalla barca…
Coda di drago
Il mercato internazionale offre centinaia di esche per praticare le più disparate tecniche di pesca in mare affiancate dalle classiche ed intramontabili montature…
Barche alla prova
Una nuovissima barca da pesca di qualità Polyform!
Prede e stagioni
Un nuovo autore, noto specialista della pesca con le esche artificiali in lega metallica, affronta il tema “pesca all’inchiku” in modo ampio.
Ecco un estratto dal sommario di questo numero:
Domande & risposte
Gli esperti e la redazione di Pesca dalla Barca rispondono alle vostre mail e segnalazioni fatte alla casella redazione@pescadallabarca.com.
Notizie
Foto curiose dal mondo
Agonismo
Inizia l’anno delle gare di pesca e la nostra rivista vi anticipa le date delle più importanti manifestazioni ed interpella noti campioni per sapere cosa ci si può aspettare dal 2012.
3° Grande Concorso
La rivista Pesca dalla Barca permetterà a tre lettori di aggiudicarsi altrettante canne da pesca di elevata qualità, specifiche per tre tecniche di pesca: la traina, la pesca a kabura e il bolentino. A mettere a disposizione dei lettori…
Bolentino da campioni
Spazio a un articolo di pesca, a cura di un pescatore doc, che ci svelerà i suoi segreti per prendere pesci del nostro mare ma non per questo di stazza contenuta! Questa tecnica potrà essere messa in pratica…
Tecnica traina
Un esperto pescatore ci spiega le regole di base e le migliori accortezze per dedicarsi ai cefalopodi. Mettiamo a punto le lenze e scegliamo con cura affondatori ed esche artificiali.
Pesca tataki
Nella stagione propizia, mettiamo in pratica anche la tecnica della pesca dei cefalopodi con barca ferma. 24 ore su 24 e in tutta Italia: questo è il grandissimo potenziale del tataki fishing…
Passione spinning
Moderna, dinamica, avvincente: ecco tre caratteristiche della pesca a spinning sottocosta che, laddove gli spot di pesca lo permettono, raduna sempre più appassionati.
Pesca di profondità
L’occhione è senza dubbio il pesce simbolo delle grandi batimetriche. Scopriamo un assetto di pesca moderno e che ci ripagherà con bei carnieri di sparidi…
Nodo FG
Oggi il multifibra ha preso campo nel mondo della pesca, un mondo che ha saputo “prendergli le misure”. Per questo il multifibra oggi si trova nelle bobine di numerosi mulinelli rotanti…
Nuove tecniche
Sono ancora troppo pochi i pescatori che conoscono il vero potenziale delle nuove tecniche, quelle che in molti casi abbinano l’esca naturale a quella artificiale, mirando così alla cattura…
Le interviste
Pescatori “famosi” ci parlano della pesca con il polpo manovrato, ultima frontiera fra i modi di pescare in mare dalla barca…
Coda di drago
Il mercato internazionale offre centinaia di esche per praticare le più disparate tecniche di pesca in mare affiancate dalle classiche ed intramontabili montature…
Barche alla prova
Una nuovissima barca da pesca di qualità Polyform!
Prede e stagioni
Un nuovo autore, noto specialista della pesca con le esche artificiali in lega metallica, affronta il tema “pesca all’inchiku” in modo ampio.
mercoledì 14 marzo 2012
Italian Fishing TV si sposta sull 811
Comunicato stampa:
Siamo orgogliosi di informare i gentili telespettatori che ci è stato affidato il canale definitivo con la numerazione SPECIALIST: da oggi potrete vedere Italian Fishing TV sul canale 811 di SKY!Nuovi programmi e nuovi filmati esclusivi vi aspettano su Italian Fishing TV, CANALE 811 di SKY! Per tenervi aggiornati su tutte le novità di Italian Fishing Tv iscrivetevi alla newsletter cliccando a questo indirizzo http://www.italianfishingtv.it/newsletter.php
Siamo orgogliosi di informare i gentili telespettatori che ci è stato affidato il canale definitivo con la numerazione SPECIALIST: da oggi potrete vedere Italian Fishing TV sul canale 811 di SKY!Nuovi programmi e nuovi filmati esclusivi vi aspettano su Italian Fishing TV, CANALE 811 di SKY! Per tenervi aggiornati su tutte le novità di Italian Fishing Tv iscrivetevi alla newsletter cliccando a questo indirizzo http://www.italianfishingtv.it/newsletter.php
lunedì 12 marzo 2012
Crociera alle Maldive: Pesca & Relax dal 21 al 29 ottobre 2012
Una occasione per poter coronare il proprio sogno di pesca tropicale anche con la propria famiglia. Infatti per coloro che non pescano, le possibilità offerte sui 31 metri della splendida imbarcazione di categoria lusso, unitamente alla cortesia e professionalità dell'equipaggio di bordo (13 persone), sono davvero uniche ed indimenticabili.
Navigando e sostando prevalentemente all'interno degli atolli, le acque sono totalmente calme, quindi la crociera è assolutamente un sogno anche per coloro che ipotizzano di soffrire il mal di mare.
Tutte le zone relax di bordo sono da favola, durante la giornata è possibile essere accompagnati su spiaggie coralline deserte ed incontaminate, sia per poter pescare anche da terra che per trascorrere momenti magici con bagni e passeggiate immersi nella natura.
Per gli amanti dello snorkeling, questa crociera offre una varietà di reefs intatti e ricchissimi di vita stanziale. La gradevolissima temperatura dell'acqua (circa 28°C tutto l'anno) invoglia a lunghissime pinneggiate in questo splendido mare.
Se saremo fortunati, durante la navigazione, è possibile l’avvistamento di grandi cetacei (capodogli e balene ed in casi molto particolari anche le Orche), mentre quello dei delfini sarà un'incontro assolutamente assicurato, infatti nel corso della navigazione non è assolutamente difficile vederli esibirsi in acrobazie sotto la prua dello scafo.
Il Dhoni (imbarcazione tipica Maldiviana) è veramente grande (17.5 m) ed unitamente ad un "Dinghi" a motore (5 m) ci accompagneranno nei posti migliori degli atolli per battute di pesca di cui sarà difficile dimenticarsi.
Le tecniche che useremo saranno: Vertical jigging, Popping, Traina e Bolentino. Proprio per quello che riguarda espressamente la tecnica, anche prima della partenza, i componenti dello staff, saranno a completa disposizione dei partecipanti per l'orientamento verso l'attrezzatura più consona da portarsi al seguito.
A bordo, saranno effettuate sessioni di teoria e preparazione delle attrezzature, svolgendo un vero e proprio corso per coloro che si apprestano ad affrontare questa tipologia di mare per la prima volta.
A tutti i partecipanti, in collaborazione con Blue Springs distributore per l'Italia dei Marchi Maria, Yamashita, Taiwalk, Prox, Sunline, Maruto, Palms ect., saranno consegnati alcuni omaggi. Inoltre si avrà l'opportunità di provare parte delle ultime novità in commercio delle attrezzature per Popping tropicale e Vertical Jigging.
Le prede che insidieremo sono: Tonni pinna gialla, Dog tuna, Trevally, Carangidi di ogni tipo, Cernie, Barracuda, Red Snapper, Wahoo, Sail fish, Job fish ect. oltre alle innumerevoli sorprese che vengono riservate dopo ferrate letteralmente mozzafiato.
SCHEDA TECNICA DELLA BARCA
categoria deluxe
nome barca Adventurer 2 (imbarcazioni di proprietà della Diving Adventure Maldives)
anno di costruzione 2006
lunghezza mt. 31 m
larghezza mt. 9,50 m
pescaggio mt. 2,40 m
velocità nodi 10 / 13
motore diesel Volvo Penta 390 HP silenziato
bombole in alluminio 12 L DIN / INT monoattacco
generatori 33 + 30 + 11,5 KW 220V super silenziati
dissalatori 2 dissalatori 500 L / H
compressori 2 compressori silenziati 325 L /m
corrente 220 V + 24 V
diving&fishing dhoni 17,5 metri,con toilette, completamente equipaggiato per immersioni e pesca con sedia da combattimento.
tender con fuoribordo per gli approdi sulle isole deserte e per pesca in bassissimo fondale
L'ampio prendisole superiore è equipaggiato con lettini in teak, divanetti e tavoli.
I cuochi si adopereranno a cucinare alcuni capi del pescato, riservandoci una cucina a base di pesce fresco per tutta la durata della crociera.
LE QUOTE COMPRENDONO:
Volo aereo Milano Malpensa-Malè A/R
DAN Maldives Insurance valevole per tutto il periodo del soggiorno in barca
Trasferimento da/per aeroporto
Trattamento di pensione completa "all inclusive"(acqua minerale, soft drinks, tea e caffè)
Pesca, visita isole deserte e dei pescatori, snorkeling.
LE QUOTE NON INCLUDONO:
bevande alcoliche (Birra € 3 / US$ 4, vini Bianco o Rosso € 20 / US$ 25), superalcolici,
mance, internet.
Informazioni e prenotazioni:
Massimo 393.0064235
info@massimomassari.com
Navigando e sostando prevalentemente all'interno degli atolli, le acque sono totalmente calme, quindi la crociera è assolutamente un sogno anche per coloro che ipotizzano di soffrire il mal di mare.
Tutte le zone relax di bordo sono da favola, durante la giornata è possibile essere accompagnati su spiaggie coralline deserte ed incontaminate, sia per poter pescare anche da terra che per trascorrere momenti magici con bagni e passeggiate immersi nella natura.
Per gli amanti dello snorkeling, questa crociera offre una varietà di reefs intatti e ricchissimi di vita stanziale. La gradevolissima temperatura dell'acqua (circa 28°C tutto l'anno) invoglia a lunghissime pinneggiate in questo splendido mare.
Se saremo fortunati, durante la navigazione, è possibile l’avvistamento di grandi cetacei (capodogli e balene ed in casi molto particolari anche le Orche), mentre quello dei delfini sarà un'incontro assolutamente assicurato, infatti nel corso della navigazione non è assolutamente difficile vederli esibirsi in acrobazie sotto la prua dello scafo.
Il Dhoni (imbarcazione tipica Maldiviana) è veramente grande (17.5 m) ed unitamente ad un "Dinghi" a motore (5 m) ci accompagneranno nei posti migliori degli atolli per battute di pesca di cui sarà difficile dimenticarsi.
Le tecniche che useremo saranno: Vertical jigging, Popping, Traina e Bolentino. Proprio per quello che riguarda espressamente la tecnica, anche prima della partenza, i componenti dello staff, saranno a completa disposizione dei partecipanti per l'orientamento verso l'attrezzatura più consona da portarsi al seguito.
A bordo, saranno effettuate sessioni di teoria e preparazione delle attrezzature, svolgendo un vero e proprio corso per coloro che si apprestano ad affrontare questa tipologia di mare per la prima volta.
A tutti i partecipanti, in collaborazione con Blue Springs distributore per l'Italia dei Marchi Maria, Yamashita, Taiwalk, Prox, Sunline, Maruto, Palms ect., saranno consegnati alcuni omaggi. Inoltre si avrà l'opportunità di provare parte delle ultime novità in commercio delle attrezzature per Popping tropicale e Vertical Jigging.
Le prede che insidieremo sono: Tonni pinna gialla, Dog tuna, Trevally, Carangidi di ogni tipo, Cernie, Barracuda, Red Snapper, Wahoo, Sail fish, Job fish ect. oltre alle innumerevoli sorprese che vengono riservate dopo ferrate letteralmente mozzafiato.
SCHEDA TECNICA DELLA BARCA
categoria deluxe
nome barca Adventurer 2 (imbarcazioni di proprietà della Diving Adventure Maldives)
anno di costruzione 2006
lunghezza mt. 31 m
larghezza mt. 9,50 m
pescaggio mt. 2,40 m
velocità nodi 10 / 13
motore diesel Volvo Penta 390 HP silenziato
bombole in alluminio 12 L DIN / INT monoattacco
generatori 33 + 30 + 11,5 KW 220V super silenziati
dissalatori 2 dissalatori 500 L / H
compressori 2 compressori silenziati 325 L /m
corrente 220 V + 24 V
diving&fishing dhoni 17,5 metri,con toilette, completamente equipaggiato per immersioni e pesca con sedia da combattimento.
tender con fuoribordo per gli approdi sulle isole deserte e per pesca in bassissimo fondale
L'ampio prendisole superiore è equipaggiato con lettini in teak, divanetti e tavoli.
I cuochi si adopereranno a cucinare alcuni capi del pescato, riservandoci una cucina a base di pesce fresco per tutta la durata della crociera.
LE QUOTE COMPRENDONO:
Volo aereo Milano Malpensa-Malè A/R
DAN Maldives Insurance valevole per tutto il periodo del soggiorno in barca
Trasferimento da/per aeroporto
Trattamento di pensione completa "all inclusive"(acqua minerale, soft drinks, tea e caffè)
Pesca, visita isole deserte e dei pescatori, snorkeling.
LE QUOTE NON INCLUDONO:
bevande alcoliche (Birra € 3 / US$ 4, vini Bianco o Rosso € 20 / US$ 25), superalcolici,
mance, internet.
Informazioni e prenotazioni:
Massimo 393.0064235
info@massimomassari.com
venerdì 9 marzo 2012
Bocca di Magra: da oggi la nautica è in mostra
Da oggi fino a domenica 11 marzo lungo le sponde del fiume ligure si svolge la mostra “Nautica Store & Service”. Per un dettaglio degli eventi vi consigliamo di leggere questo approfondimento: http://www.cronaca4.it/cronaca/nautica_store__service_siamo_tutti_sulla_stessa_barca.htm
sabato 3 marzo 2012
Mandateci le vostre fotografie!
Buongiorno a tutti, vi ricordiamo che l'indirizzo a cui inviare le vostre fotografie e le vostre domande è redazione@pescadallabarca.com
Se poi volete partecipare al concorso che potrà permettere a tre lettori di ricevere gratuitamente a casa tre spettacolari canne Italcanna comprate il prossimo numero di Pesca dalla Barca e compilate l'apposito tagliando.
Aspettiamo le vostre lettere.
La redazione
Se poi volete partecipare al concorso che potrà permettere a tre lettori di ricevere gratuitamente a casa tre spettacolari canne Italcanna comprate il prossimo numero di Pesca dalla Barca e compilate l'apposito tagliando.
Aspettiamo le vostre lettere.
La redazione
lunedì 13 febbraio 2012
SEATEC 2012 - Premiato come nuovo strumento elettronico più innovativo
Raymarine Italia é lieta di annunciare che il nuovo display multifunzione Raymarine e125 (12”) é stato premiato quale miglior nuovo prodotto durante l’ultima edizione del QUALITEC TECHNOLOGY AWARD 2012, indetto da Carrara Fiere e che viene assegnato ogni anno durante il SEATEC * (8-10 febbraio 2012).
L’ e125 è il più grande dei display della nuova e Series Raymarine che comprende anche i modelli da 7” e 9“ con le medesime caratteristiche e prestazioni.
Le motivazioni della Giuria, composta dall’ Ing. Paolo Scifoni (Presidente), dall’ Ing. Francesco Maestrale e dal Dott. Alfonso Postorino sono state le seguenti:
“Raymarine presenta in anteprima al SEATEC 2012 il suo nuovo display multifunzione da 12”, il più grande display della nuova serie destinata al settore nautico con caratteristiche di assoluto rilievo, tra cui l’adozione della tecnologia touch-screen “Hibrid Touch”, che ne rende l’utilizzo immediatamente familiare a chi già usa i più moderni smart-phone e tablet-pc. Ciò ha reso necessario l’impiego di una architettura multiprocessore, con scheda grafica di elevata potenza, che ha garantito la rapidità di risposta e la fluidità di presentazione delle informazioni grafiche disponibili.
L’utilizzo pratico è molto piacevole ed intuitivo, veloce e preciso nella presentazione.
La connettività bluetooth e wi-fi consentono inoltre di replicare su iPhone o iPad, ad esempio, la presentazione del display.
Un prodotto ben ingegnerizzato, come è tradizione di Raymarine, di gradevole estetica, che trasferisce al settore dell’elettronica di bordo le modalità di utilizzo più aggiornate, ormai familiari a chi si serve dei prodotti più recenti del mercato consumer electronics”
Raymarine ha recentemente completato la nuova gamma e-Series con i nuovi e95, e97, e125 ed e127 (9” e 12”) che sono stati presentati per la prima volta in Italia proprio al SEATEC edizione 2012 riscuotendo grande successo tra gli operatori del settore e la stampa.
L’ e125 è il più grande dei display della nuova e Series Raymarine che comprende anche i modelli da 7” e 9“ con le medesime caratteristiche e prestazioni.
Le motivazioni della Giuria, composta dall’ Ing. Paolo Scifoni (Presidente), dall’ Ing. Francesco Maestrale e dal Dott. Alfonso Postorino sono state le seguenti:
“Raymarine presenta in anteprima al SEATEC 2012 il suo nuovo display multifunzione da 12”, il più grande display della nuova serie destinata al settore nautico con caratteristiche di assoluto rilievo, tra cui l’adozione della tecnologia touch-screen “Hibrid Touch”, che ne rende l’utilizzo immediatamente familiare a chi già usa i più moderni smart-phone e tablet-pc. Ciò ha reso necessario l’impiego di una architettura multiprocessore, con scheda grafica di elevata potenza, che ha garantito la rapidità di risposta e la fluidità di presentazione delle informazioni grafiche disponibili.
L’utilizzo pratico è molto piacevole ed intuitivo, veloce e preciso nella presentazione.
La connettività bluetooth e wi-fi consentono inoltre di replicare su iPhone o iPad, ad esempio, la presentazione del display.
Un prodotto ben ingegnerizzato, come è tradizione di Raymarine, di gradevole estetica, che trasferisce al settore dell’elettronica di bordo le modalità di utilizzo più aggiornate, ormai familiari a chi si serve dei prodotti più recenti del mercato consumer electronics”
Iscriviti a:
Post (Atom)