Da decenni Francesco Martelli, collaboratore componente del team di Pesca dalla Barca, è un pescatore esperto, poliedrico, che svolge l'attività di fotografo, giornalista e scrittore. E'autore di libri e di articoli specializzati sulla pesca ricreativa e sulle barche da pesca.
Collabora con alcune prestigiose riviste del settore ed è titolare di un'Agenzia Editoriale, la FM COMMUNICATIONS, con la quale cura l'Immagine e l'Ufficio Stampa dei migliori costruttori italiani ed importatori di Fisherman Made in U.S.A. Privatamente e su richiesta, in collaborazione con alcuni produttori ed importatori del settore nautico, produce corsi teorico-pratici per gli appassionati di pesca...
Giornalista, fotografo e scrittore, è nato il 18 aprile 1950 a Piombino in provincia di Livorno. Fin da piccolo ha praticato con grande passione la pesca sportiva in mare, scoprendone i segreti, fino a divenire un vero esperto in materia, sia nel settore agonistico con la pesca dalla riva, sia con la pesca dalla barca, conquistando numerosi successi agonistici, in modo particolare con la tecnica del bolentino. Si è cimentato per anni anche con la pesca professionale, finalizzata all'uso dei tremagli e dei palamiti, effettuando pescate strepitose. Ha al suo attivo la collaborazione con riviste specializzate del settore, iniziata nel 1983 e un libro di successo "Il palamito – Pesca in mare dalla barca" Dal 1985 al 1988 è stato uno dei fondatori e membro del comitato di redazione del mensile "Pesca in Mare" nel quale, dal 1988 al 1994, ha coperto il ruolo di Inviato Speciale e redatto il suo secondo libro "Bolentino e Palamito – Manuale di tecniche e attrezzature". Sempre in quel periodo, è stato il principale protagonista in alcuni filmati sul bolentino e sul palamito, girati dalla VideoMark di Prato per la Video Enciclopedia della Pesca. Successivamente, ha partecipato come consulente tecnico e primo attore nelle riprese video sulla pesca con i palamiti, girate nell'isola della Capraia in Tirreno, dalla Troupe per la trasmissione: " Fish Eye Obiettivo Pesca", in onda per il Gruppo Mediaset: Canale 5 – Italia 1 – Rete 4.
Sempre negli anni '90, ha avuto esperienze di collaborazione con riviste estere: la francese "La Peche en Mer" e la spagnola "Pesca a Bordo". Successivamente ha diretto la rivista "Mercato Mare" e dal 1997 al 2007, ha interrotto per un decennio l'attività foto giornalistica per approdare al settore imprenditoriale creando un'Azienda produttrice di canne da pesca specifiche per la pesca in mare: la Fisherman's Store. Richiamato nel settore editoriale, dal 2008 ad oggi è un punto di riferimento del settore nautico sulla prestigiosa pubblicazione PESCA DALLA BARCA. Durante il tempo libero Francesco Martelli si cimenta con le varie discipline in uso nella moderna pesca sportiva e ricreativa. Su richiesta, pratica con successo altre discipline di pesca, come la traina lenta con il vivo, la traina con il monel ed altre specialità più gettonate del momento. Dall'estate del 2011, ha deciso di riprendere l'attività di charter di pesca tra il Canale di Piombino e l'Isola D'Elba, iniziata nel lontano 1986, una delle prime attività specifiche in Italia, e poi interrotta dopo pochi mesi, per eccessivi impegni professionali. Oggi, è ritornato disponibile, con la sua: SCUOLA DI PESCA CON FRANCESCO MARTELLI.
Nessun commento:
Posta un commento